Il 13 e 14 maggio 2024 alcuni membri di ESN Trieste ed ESN Udine hanno partecipato all'iniziativa dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE “LTA PEACE FVG: incentivare la partecipazione civica attraverso progetti di mobilità” organizzata in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’evento si è svolto il primo giorno a Trieste presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace con una sessione plenaria al mattino e al pomeriggio con lo svolgimento di tavoli tecnici di lavoro con rappresentanti di istruzione, formazione, mondo del lavoro e Regione.

Nella mattinata del 14 maggio le esperienze e le testimonianze di mobilità delle nostre Alumne e dei nostri Alumni sono state raccontate alle studentesse e agli studenti in 5 scuole friulane: 

  • Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste, 
  • ISIS Michelangelo Buonarroti di Monfalcone, 
  • Liceo Dante Alighieri di Gorizia, 
  • ISIS Cecilia Deganutti di Udine 
  •  ISIS Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento (Pordenone)

 

Per noi, come associazione, sono stati due giorni importanti perché la nostra testimonianza come giovani cittadini europei è stata portata sia alle istituzioni che a coloro che ispirati da queste testimonianze vorranno un giorno partire.

In aggiunta è sempre un piacere continuare la nostra collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste anche in queste occasioni anche al di fuori dell'ambiente universitario.